Trattamenti Psicosomatici Ansia

Ritrovare Energia Vitale e sconfiggere stress, ansia e panico con il Massaggio Bioenergetico

Lo stress e il conseguente stato di ansia, nella moderna quotidianità porta a sviluppare più facilmente condizioni di Ansia generalizzata che talvolta sfociano in veri e propri Attacchi di Panico.
Situazioni che portano ad un calo di performance generalizzata nonchè atteggiamenti evitanti luoghi e condizioni percepiti come "pericolosi".
Un sindrome Depressiva può associarsi o determinarsi nel quadro di Ansia Generalizzata.
In casi di sintomatologia importante, la prescrizione da parte di una Psichiatra di alcuni farmaci può essere utile, come anche un approccio Psicoterapico.
Le Terapie psico-corporee proposte al Centro Salute Naturale in provincia di Reggio Emilia, mirano a accompagnare l'individuo che sta attraversando un condizione ansiogeno-depressiva a prendere consapevolezza dei propri blocchi muscolari dovuti a tensioni emotive, liberando il respiro e riportando la carica energetica ad un livello che dia al soggetto una ritrovata fiducia in se stesso e nelle proprie potenzialità.
Massaggi Psicosomatici, Manipolazioni Cranio Sacrali, Tecniche di Meditazione guidata  e Respiro consapevole
sono alcune delle tecniche utilizzata dal Dott. Benassi per aiutarci a riprendere la forza e la gioia di vivere.
Prendi appuntamento

Massaggio Bioenergetico® 

Il massaggio bioenergetico è stato elaborato dal Dott. Francesco Padrini a partire dall’analisi bioenergetica di Alexander Lowen, allievo di Wilhelm Reich, il padre storico delle terapie centrate sul corpo.
Reich, contemporaneo di Freud e affascinato dalle rivoluzionarie scoperte della psicoanalisi, prese in considerazione le correlazioni esistenti tra la struttura psichica del carattere e il corpo.
Il carattere si struttura durante l’infanzia, ed è il risultato del modo di reagire alle situazioni della vita e degli atteggiamenti difensivi che si oppongono alle provocazioni date dall’ambiente:
a ogni frustrazione, a ogni pulsione repressa, dall’infanzia in poi, corrisponde nel corpo un irrigidimento, legato alla formazione di tensioni muscolari, che Reich chiama blocchi energetici. Essi sono la conseguenza degli atteggiamenti sviluppati dall’individuo per bloccare le proprie emozioni e sensazioni, come l’angoscia, la rabbia, l’eccitazione, in situazioni conflittuali. 

Per Ritrovare Vitalità e Gioia di Vivere 

Il massaggio bioenergetico® è una tecnica terapeutica messa a punto dal Dr. Padrini nel suo lavoro di terapia psicorporea bioenergetica. Esso ha soprattutto la funzione di individuare le parti del corpo bloccate o tese e i punti carenti di energia per ristabilire un riequilibrio energetico.

Il massaggio bioenergetico può essere definito un tipo di massaggio "su misura"; esso tiene conto del carattere e della tipologia fisica della persona, che emerge sulla base di un’ipotesi diagnostica di lettura corporea di tipo bioenergetico.
Nel massaggio bioenergetico si considerano cinque strutture caratteriali: il tipo cerebrale, il dipendente, il compresso, il dominante e il rigido. Questa classificazione rappresenta solo una griglia di riferimento, perché ogni persona è un carattere misto con elementi prevalenti di un tipo o dell’altro.

Questo massaggio si differenzia dagli altri essenzialmente perché usa le manipolazioni in sincronia con la respirazione. Esso porta ad ampliare il proprio schema respiratorio, utilizzando la parte toracica, diaframmatica e pelvica, rendendo così la respirazione più ampia, spontanea e libera. Inoltre in esso sono compresi i noti benefici del massaggio quali: miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, diminuzione dei depositi adiposi, in quanto una circolazione migliorata accelera il loro metabolismo, facilitazione della digestione e della funzione peristaltica dell’intestino, tonificazione del sistema nervoso, miglioramento del sonno, che viene reso più profondo e ristoratore, effetto rilassante a livello muscolare ed elasticizzante a livello articolare.
Per ogni tipologia sono previste manovre diversificate per quanto riguarda la pressione, il ritmo e il tipo di contatto.
Il massaggio bioenergetico aiuta il processo di integrazione corporea e conferisce sicurezza. Esso permette alla persona di acquisire quello che, nel linguaggio bioenergetico, viene definito grounding, ovvero la consapevolezza della propria realtà corporea e di prendere atto della relazione con il proprio corpo e con l’ambiente. Il carattere può in parte trasformarsi e la persona diventa più plastica e adattabile, trovando risposte più idonee alle proprie esigenze esistenziali.

Il Massaggio Californiano

Il Massaggio Californiano è una delle tecniche di Massaggio manuali rilassanti e terapeutiche più efficaci e note in tutto il mondo.
La tecnica del Massaggio Californiano, nata da una team di psicoterapeuti e medici presso l’Istituto Esalen in California negli anni 60, pone l’accento sulla nozione di contatto e di comunicazione profonda tra operatore e paziente.

Generalmente, i movimenti del Massaggio Californiano sono fluidi, lenti, armoniosi, avvolgenti e molto estesi; essi si avvalgono di tutta la vasta gamma di manipolazioni che, normalmente, le tecniche di massaggio richiedono, ed è pertanto, nel suo genere, uno dei metodi più completi esistenti: sfioramento, trazione, vibrazione, impastamento, pressione locale, pressione scivolata, frizione, percussione, allungamento, scollamento.
Attraverso sequenze personalizzate le manovre del Massaggio portano a quello ‘spazio’ mentale vuoto dove la calma aiuta l’affiorare di emozioni che la coscienza mentale aveva dimenticato ma il corpo invece no; una felicità, un conflitto, un piacere, una rabbia, una gioia: tante emozioni possono risiedere nel profondo di ognuno senza che se ne abbia una percezione vigile e concreta da parte della mente, ed ecco che il Massaggio le toglie dal profondo facendole riaffiorare per consentire una giusta integrazione, anche mentale, che è fondamentale per la salute psicofisica.

Tecniche di Rilassamento e Respiro

Tra i massaggi che inducono la meditazione vi è anche il massaggio californiano, che collega la tattilità alla consapevolezza corporea e all'amore per il proprio Io.

Avete mai ricevuto un massaggio californiano? Siete mai stati travolti da una sensazione di emozioni, di benessere fisico e mentale? Se la vostra risposta è sì, allora avete di sicuro ricevuto un massaggio californiano!

Quando un corpo non viene più toccato comincia a morire. L'intimità nei rapporti amorosi nutre questo bisogno fondamentale, non con la fretta ma con l’ascolto dei sensi e dell’anima, aiuta a sentirsi in contatto con se stessi, con la "radice" fisica, cioè il corpo. Non ascoltando il corpo e i suoi messaggi, la mente risucchia la maggior parte della sua energia e blocca il respiro.

Il massaggio californiano è tra le metodiche manuali una delle più efficaci in quanto, partendo dal soma, coinvolge le parti più intime della sfera psico-affettiva; la sua caratteristica principale è l’avvolgenza, la persona che riceve si sente protetta, cullata, sostenuta. I valori a cui si ispira sono il rispetto per l'altro, l'ascolto dei suoi bisogni e la tenerezza nei rapporti con il prossimo.
Questi sono gli elementi fondamentali di questa originale tecnica che ha aiutato milioni di persone a riacquistare una maggiore fiducia in se stessi. La caratteristica più importante di questo tipo di massaggio è l'”avvolgimento”, con passaggi molto lunghi profondi e lenti: la persona si sente "avvolta", circondata, protetta, cullata, accudita, coccolata e sostenuta da mani affettuose. Il contatto fisico tra massaggiatore e massaggiato non viene mai interrotto. Il massaggio, per il fatto di stimolare tutta la superficie corporea, dà alla persona il senso dei suoi limiti fisici e quindi della sua realtà corporea. La cura e l’attenzione prestati, l’armonia e la fluidità durante il massaggio, il contatto “non interrotto” durante la seduta, il silenzio, il ritmo, la circolazione energetica, facilitano in chi riceve il massaggio la scoperta o l’aumento della coscienza del proprio “schema corporeo”, insieme ad un aumento di sensibilità e di capacità percettiva sia del mondo esterno sia di se stessi.

Tra gli effetti corporei del massaggio californiamo si trova l'azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vita-lità della respirazione e degli organi interni. Ha un effetto omeostatico sull'organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. Calma o tonifica il sistema nervoso. Favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. Attraverso I'uso delle essenze che arricchiscono I'olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l'asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco alla digestione, alla circolazione dei fluidi (varici, o vene apparenti), all'eliminazione (eccesso di peso, costipazione), al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali. Modella il corpo e lo ringiovanisce.
Prenota un trattamento
Per prenotare una trattamento per l'equilibrio dell'armonia bioenergetica compila il modulo
Contatti
Share by: