MASSAGGI PSICOSOMATICI

Un viaggio dentro di noi per ristabilire un rapporto fondamentale che la società consumistica e conformata tendono ad alienare. Avere un corpo, sentirlo amico,nutrirci della sua energia lasciando la mente rilassata e scarica aprendo il respiro. 2 giorni intensivi in contatto con se stessi e con il gruppo affinchè ognuno possa trovare dentro di se le possibilità creative per vivere non una vita ma, la propria vita.

Tocchi Psicosomatici
Attraverso alcuni tocchi consapevoli imparerete la forza della relazione tattile i cui obiettivi sono:
Trovare un nuovo equilibrio, creare una relazione profonda con se stessi, calmare l’attività mentale ed arrivare alla sospensione del pensiero per una profonda distensione. Il lavoro è a coppie in cui ci sarà l’alternanza del dare e del ricevere.
Meditazione Immaginativa e Tantrica
Conoscere ed espandere la propria consapevolezza attraverso l’esperienza.Vivere la vita con più piacere in tutte le sue declinazioni . Un esperienza da vivere e condividere nel gruppo.
Grounding Massage
Ritrovare attraverso pressioni coordinate alla respirazione il proprio schema corporeo aumentando così la propria sicurezza e tranquillità. Sentirsi con i piedi per terra, radicati al terreno, alla propria realtà , al proprio corpo. Lavoro a coppie per dare e ricevere.

MASSAGGIO BIOENERGETICO

La bioenergetica è finalizzata a realizzare l'integrazione tra corpo e mente, per aiutare la persona a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi che si creano sia a livello fisico che psicoemotivo e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere.
Le emozioni bloccate nel corpo
In uno stato di salute e di equilibrio gli impulsi provenienti dal centro fluiscono verso il mondo esterno e gli eventi esterni raggiungono e toccano il cuore. L'uomo si relaziona con il mondo non in modo meccanico, ma con i sentimenti del cuore e l'unicità del suo essere individuale. Quando però l'uomo diventa "corazzato", l'armatura separa i sentimenti del nucleo dalle sensazioni periferiche, rompendo l'unità dell'organismo. La corazza è come un muro, per raggiungere l'unità bisognerebbe cercare di scavalcare continuamente questo muro. Compito della bioenergetica è diminuire la corazza, scaricare le tensioni muscolari.
Il massaggio Bioenergetico
Il massaggio bioenergetico può essere definito un tipo di massaggio "su misura"; esso tiene conto del carattere e della tipologia fisica della persona, che emerge sulla base di un'ipotesi diagnostica di lettura corporea di tipo bioenergetico. Il massaggio bioenergetico aiuta il processo di integrazione corporea e conferisce sicurezza. Esso permette alla persona di acquisire quello che, nel linguaggio bioenergetico, viene definito grounding, ovvero la consapevolezza della propria realtà corporea e di prendere atto della relazione con il proprio corpo e con l'ambiente. Il carattere può in parte trasformarsi e la persona diventa più plastica e adattabile, trovando risposte più idonee alle proprie esigenze esistenziali. Esso porta ad ampliare il proprio schema respiratorio, utilizzando la parte toracica, diaframmatica e pelvica, rendendo così la respirazione più ampia, spontanea e libera. Inoltre in esso sono compresi i noti benefici del massaggio quali: miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, diminuzione dei depositi adiposi, in quanto una circolazione migliorata accelera il loro metabolismo, facilitazione della digestione e della funzione peristaltinuzione dei depositi adiposi, in quanto una circolazione migliorata accelera il loro metabolismo, facilitazione della digestione e della funzione peristaltica dell'intestino, tonificazione del sistema nervoso, miglioramento del sonno, che viene reso più profondo e ristoratore, effetto rilassante a livello muscolare ed elasticizzante a livello articolare.

MASSAGGIO CALIFORNIANO

Avete mai ricevuto un Massaggio Californiano? Siete mai stati travolti da una sensazione di emozioni, di benessere fisico e mentale? Se la vostra risposta è sì, allora avete di sicuro ricevuto un Massaggio Californiano!

Amore e tattilità
Quando un corpo non viene più toccato comincia a morire. L'intimità nei rapporti amorosi nutre questo bisogno fondamentale, non con la fretta ma con l’ascolto dei sensi e dell’anima, aiuta a sentirsi in contatto con se stessi, con la "radice" fisica, cioè il corpo. Non ascoltando il corpo e i suoi messaggi, la mente risucchia la maggior parte della sua energia e blocca il respiro.
Il Massaggio Californiano è tra le metodiche manuali una delle più efficaci in quanto, partendo dal soma, coinvolge le parti più intime della sfera psico-affettiva; la sua caratteristica principale è l’avvolgenza, la persona che riceve si sente protetta, cullata, sostenuta I valori a cui si ispira sono il rispetto per l'altro, l'ascolto dei suoi bisogni e la tenerezza nei rapporti con il prossimo. Questi sono gli elementi fondamentali di questa originale tecnica che ha aiutato milioni di persone a riacquistare una maggiore fiducia in se stessi. La caratteristica più importante di questo tipo di massaggio è l'”avvolgimento”, con passaggi molto lunghi profondi e lenti ,la persona si sente "avvolta", circondata, protetta, cullata, accudita, coccolata e sostenuta da mani affettuose. Il contatto fisico tra massaggiatore e massaggiato non viene mai interrotto. Il massaggio, per il fatto di stimolare tutta la superficie corporea, dà alla persona il senso dei suoi limiti fisici e quindi della sua realtà corporea. La cura e l’attenzione prestati, l’armonia e la fluidità durante il massaggio, il contatto “non interrotto” durante la seduta, il silenzio, il ritmo, la circolazione energetica, facilitano in chi riceve il massaggio la scoperta o l’aumento della coscienza del proprio “schema corporeo”, insieme ad un aumento di sensibilità e di capacità percettiva sia del mondo esterno sia di se stessi
Effetti corporei
Il Massaggio Californiano ha un'azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vita-lità della respirazione e degli organi interni. Ha un effetto omeostatico sull'organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. Calma o tonifica il sistema nervoso. Favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. Attraverso I'uso delle essenze che arricchiscono I'olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l'asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco alla digestione,alla circolazione dei fluidi (varici, o vene apparenti), all'eliminazione (eccesso di peso, costipazione), al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali. Modella il corpo e lo ringiovanisce.

Share by: